Pensieri del 31 Maggio 2020

Pensieri del 31 Maggio 2020

Si può essere pieni di parole, pieni di pensieri, pieni di sogni…pieni di pasta al forno e parmigiana (scherzo)..

Ma le parole se sono senza il pensiero, senza il gesto vero, son parole per dar fiato alle trombe..

Ci agitiamo per pensieri nudi che non ci somigliano neanche un po’..per sogni immaturi che ci rendono solo prigionieri.

La realtà non la possiamo solo sognare, immaginare… ma viverla, il sogno è bello è il rifugio dell’anima dove si tonifica lo spirito…ma la realtà bisogna viverla…

Siamo cosi umani che ci perdiamo nel senso di ricerca di noi stessi, nel senso di ricerca di qualcosa che non esiste la perfezione (che appartiene solo a Dio, ma questi sono altri ambiti).

Ci si illude fin troppo spesso che il sogno è la realtà, che la canzone che ascoltiamo, il libro che leggiamo stiano parlando di noi (forse si, di una parte di noi).

Bisogna credere nei sogni, illuminare il pensiero e vivere spudoratamente il presente non come ci viene ma come vorremmo, perché siamo di passaggio, e non possiamo crogiolarci nel mare della malinconia, o del male di vivere, o in quella solitudine che poi ci assale e ci butta giù.. siamo umani, non siamo Dei, la nostra forza, sta nell’essere coscienti, nel saper dialogare con gli altri… gli altri quelli che spesso lasciamo indietro perché non sanno stare al nostro passo…non lasciamoli soli, come non vorremo essere lasciati noi soli.

La società ci impone di essere eroi ed eroine ma non lo possiamo essere solo per noi stessi, quello è egoismo, ma guardarci allo specchio è dire ok, sto bene il mondo e mio, non è da antagonista cattivo è una riflessione che ci rende finalmente consapevoli di non essere sbagliati…anzi questo è l’unico consiglio che mi sento di darvi (dopo tutta sta pappardella), andate allo specchio e ditevi sono bello/a , posso farcela perché credo in me, sono una persona unica e mi voglio bene!!!

Cosimo Pricci

Informazioni su Willy Parsifal

Sono un Buffone che si diverte a giocare con le parole...cercherò, proverò a riportare tra queste pagine, le mie parole, i miei pensieri...
Questa voce è stata pubblicata in Poesia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento